POSIZIONE

Solo per uso in interni. Posizionare su una superficie pulita, robusta e orizzontale.

Non posizionare vicino a fonti di freddo o calore, come un condizionatore o un termosifone. Il prodotto funziona al meglio in ambienti con temperatura tra 20 ºC e 24 ºC.

Allontanare il cavo da superfici riscaldate.

Per prestazioni ottimali, consigliamo di tenere il prodotto lontano dalla luce diretta del sole per evitare lo scolorimento, da correnti d’aria e luoghi freddi per evitare un funzionamento lento e il congelamento, nonché da luoghi caldi per evitare il surriscaldamento.

Collocare la base su una superficie stabile e piana. FACOLTATIVO: la base dispone di 4 fori per viti, che permettono di fissarla (se necessario) a una superficie idonea. Consigliamo di usare 4 viti dello stesso tipo, che siano adatte alla superficie su cui si desidera fissare la base. Assicurarsi che la base sia posizionata in modo sicuro sulla superficie selezionata.

IMPOSTAZIONE


mathmos_io_giant_lava_lamp_instructions

Questo prodotto è dotato di 8 componenti:

  1. Base
  2. Lampadina R7s
  3. Schermo di vetro
  4. Anello riscaldante
  5. Bottiglia
  6. Tappo in metallo fuso
  7. 2x viti M4
  8. 1x chiave a brugola

Per assemblare:

Non maneggiare le lampadine a mani nude, ma utilizzare un panno morbido o simili.

  1. Inserire la lampadina nel prodotto premendo un’estremità e fissandola in posizione tra i contatti del supporto apposito. Assicurarsi che ciascuna estremità della lampadina sia posizionata correttamente nel supporto apposito.
  2. Inserire lo schermo di vetro. Questa parte deve assolutamente essere inserita prima dell’uso.
  3. Inserire l’anello riscaldante come illustrato.
  4. Con cautela, sollevare la bottiglia dal collo e posizionarla sull’anello riscaldante dalla parte anteriore del prodotto. Assicurarsi che sia in posizione verticale e stabile.
  5. Inserire il tappo in metallo fuso. Assicurarsi che ogni braccio venga inserito nelle fessure del tappo e muoverlo leggermente affinché sia posizionato correttamente. Non forzare questo movimento poiché il prodotto potrebbe essere danneggiato e la bottiglia di potrebbe rompere.
  6. Inserire la vite in dotazione e serrare bene con la chiave a brugola fornita. Non serrare troppo. Ripetere con l’altro braccio.

RISCALDAMENTO

Il riscaldamento dura tra 1 e 3 ore in base alla temperatura ambiente. Durante il processo di riscaldamento si possono creare elementi a forma di stalagmite che poi si scioglieranno per permettere alla lava di muoversi.

FUNZIONAMENTO

  • Il funzionamento del prodotto di Mathmos migliora dopo quattro o cinque utilizzi. Durante i primi utilizzi si possono formare piccole bolle d’aria nella lava. Il tempo necessario per il riscaldamento diminuirà dopo qualche utilizzo.
  • Per prolungare la durata del prodotto, non lasciarlo acceso per più di sei ore in un giorno e non permettere che si surriscaldi. Il surriscaldamento ridurrà la durata del prodotto e viene segnalato da un’unica grande bolla in cima alla bottiglia o da molte bolle piccolissime.
  • Non spostare o sbattere mai il prodotto mentre è acceso o ancora caldo, poiché questo può causare un offuscamento irreparabile.
  • È normale che il vetro presenti piccole bolle d’aria e segni di formatura.

SOSTITUZIONI

Al termine della vita utile, il prodotto inizierà a offuscarsi e i colori possono sbiadire e non muoversi più bene. Questo accadrà all’incirca dopo 2000 ore di funzionamento. Che il prodotto abbia raggiunto il termine della vita utile o che si desideri ottenere una diversa combinazione cromatica, visitare il nostro sito web all’indirizzo www.mathmos.it per maggiori informazioni su bottiglie di ricambio o prodotti interi. Non siamo in grado di riempire bottiglie. Non aprire mai il tappo fissato per aggiungere liquidi.

Se la lampadina dovesse saltare, sostituirla con una dello stesso tipo e potenza. Inserire soltanto una lampadina idonea, come indicato nell’etichetta sulla base. Visitare il nostro sito web all’indirizzo www.mathmos.it per maggiori informazioni su lampadine di ricambio.

IMPORTANTE! Lasciare sempre che il prodotto si raffreddi prima di toccarlo o spostarlo. Quando il prodotto si sarà raffreddato completamente, usare la chiave a brugola in dotazione per allentare e rimuovere le viti laterali (da conservare al sicuro). Sollevare il tappo con cura. Sollevare e rimuovere la bottiglia dalla base.

Posizionare la bottiglia di ricambio sul prodotto. Consultare le istruzioni per l’assemblaggio nella sezione “Impostazione”.

SICUREZZA

  • Questo prodotto è dotato di una garanzia regolamentare del Paese in cui è stato acquistato e soddisfa tutti i requisiti standard pertinenti.
  • Questo prodotto può essere collegato soltanto a prese di 220 – 240 V ~ 50 Hz.
  • Si tratta di un prodotto di Classe II, con doppio isolamento e non necessita quindi di messa a terra.
  • Posizionare il prodotto lontano da bambini di età inferiore a 14 anni per evitare che venga rotto.
  • Se lo schermo di vetro si rompe o si crepa, questo deve essere sostituito immediatamente contattando Mathmos. Il simbolo che rappresenta questo evento è:
  • Utilizzare il prodotto solamente per l’uso inteso come descritto nelle presenti istruzioni. Non utilizzare accessori non consigliati dal produttore.
  • Non utilizzare altri metodi per riscaldare la bottiglia che siano diversi dall’uso della lampadina in dotazione. Inoltre, non cercare di raffreddarla in modo artificiale.
  • Non utilizzare il prodotto per più di 6 ore al giorno.
  • The liquids in the product are not dangerous and can be disposed of normally (for details, see our online FAQs at www.mathmos.com). If the liquid is swallowed by mistake, drink plenty of water. If any symptoms appear, please visit a doctor.
  • I liquidi all’interno del prodotto non sono pericolosi e possono essere smaltiti normalmente (per dettagli, consultare le nostre FAQ sul sito www.mathmos.it). Se il liquido viene ingerito per errore, bere molta acqua. In caso di sintomi, consultare un medico.
  • Non usare mai questo prodotto se la bottiglia è caduta, poiché questo indebolirà il vetro; procurarsi una bottiglia di ricambio e smaltire quella vecchia. In caso di fuoriuscite del contenuto, smaltire tutto il liquido e la lava che si riesce a rimuovere e utilizzare quindi i metodi di pulizia consigliati per eliminare i residui di acqua colorata e cera dal pavimento.

Per ridurre il rischio di ustioni, scosse elettriche o lesioni alle persone:

  • Scollegare dalla presa elettrica prima di montare o smontare parti oppure prima della pulizia.
  • Non utilizzare mai questo prodotto se ha un cavo o una spina danneggiato/a, se non funziona correttamente, se è caduto o è stato danneggiato oppure se è stato immerso nell’acqua.
  • Il cavo flessibile esterno di questo prodotto non può essere sostituito. Se il cavo è danneggiato, il prodotto deve essere buttato via.
  • Per scollegare il prodotto, spostare l’interruttore in posizione “off” e staccare la spina dalla presa.
  • Per evitare il pericolo di ustioni, non toccare mai la lampadina se il prodotto è acceso oppure se è appena stato spento. Per sostituire una lampadina difettosa, scollegare il prodotto dalla presa e lasciarlo raffreddare a sufficienza.

Il prodotture non è responsabile di danni o lesioni derivanti da un maneggiamento, un’installazione o un uso impropri del prodotto.

I prodotti elettrici non devono essere smaltiti con i rifiuti domestici. Si prega di riciclare ove possibile. Consultare la propria autorità locale o il dettagliante per consigli sul riciclo.