Posizione

Posizionare la lampada su una superficie piana in un locale con temperatura compresa tra 20 e 24 °C. N.B. Solo per uso interno.

Collocare la lampada a debita distanza da;

  • bambini di età inferiore ai 14 anni per evitare eventuali rotture
  • bambini di età inferiore ai 14 anni per evitare eventuali rotture
  • luce solare diretta e indiretta per evitare sbiadimenti
  • correnti d’aria per evitare rallentamenti nel funzionamento
  • luoghi freddi per evitarne il congelamento
  • luoghi caldi per evitarne il surriscaldamento
  • animali – per prevenire danni
  • non posizionare su tappeti e non bloccare gli spazi per la ventilazione al di sotto della lampada

Impostazione e riscaldamento

IMPORTANTE! – Montaggio delle lampadine alogene Mathmos

  1. Maneggia la lampadina con molta cura; le lampadine alogene sono estremamente delicate.
  2. Lascia che la lampadina si riscaldi a temperatura ambiente.
  3. Controlla che la tua lampada di lava sia nella posizione corretta.
  4. Usa un fazzoletto per tenere la lampadina; i residui sulle dita possono danneggiare la lampadina.
    Lampadine GU10: Spingere con attenzione i due poli della lampadina verso ii basso nella presa e ruotarla di un quarto di giro in direzione oraria finche non smette di ruotare.
    Lampadine SES: Avvitare con attenzione la lampadina e ruotarla in senso orario per tre giri o finche non incontra resistenza.
  5. Delicamante posiziona la bottiglia sulla base.
  6. Accende la lampada usando l’interruttore in linea.

lmportante

  1. Non si deve mai toccare la lampadina o la lampada quando e accesa.
  2. Lascia che la lampada si raffreddi per un’ora prima di toccare la lampadina o la lampada.
  3. La lampada di lava non dovrebbe essere accesa per piu di 6 ore alla volta.
  4. Lascia la bottiglia sempre appoggiata sulla base quando la accende

Collocare la bottiglia sulla base con il coperchio a vite in cima. Se la bottiglia non è diritta, ruotarla leggermente. Quindi, inserire l’alimentazione
e accenderla. N.B. È normale che il vetro presenti piccole bolle d’aria e imperfezioni di formatura.

Il riscaldamento può durare da 1 a 3 ore in base alle dimensioni del modello e alla temperatura circostante. Durante il processo di riscaldamento si possono formare delle forme a stalagmite, che si scioglieranno quando la lava inizierà a muoversi. Dopo alcuni usi la durata del periodo di riscaldamento diminuirà.

Funzionamento

La lampada lava di Mathmos inizia a funzionare in modo ottimale dopo quattro o cinque usi. Le prime volte è possibile notare piccole bolle d’aria nella lava stessa.

Per prolungarne il ciclo di vita, non lasciare la lampada lava accesa per più di sei ore al giorno e non permettere che si surriscaldi. Il surriscaldamento è indicato dalla formazione di una grande bolla o da molte bolle di
dimensioni ridotte.

Bottiglie sostitutive

Una volta terminato il ciclo di vita della bottiglia della vostra lampada lava, questa inizierà ad intorbidirsi e i colori possono sbiadire, inoltre il movimento all’interno non sarà lo stesso. Ciò si verificherà dopo circa 2.000 ore d’uso. A questo punto sarà possibile acquistare una nuova bottiglia su www.mathmos.it nei colori disponibili al momento; non effettuiamo la ricarica delle bottiglie.
N.B. Non aprire la bottiglia o aggiungere liquidi poiché ciò comporta la caducità della garanzia, senza contare che le bottiglie riempite troppo possono essere pericolose.

Per riciclare la vecchia lampada lava, attendere innanzitutto il completo raffreddamento della lampada, quindi effettuare un foro nella calotta in metallo e versare il liquido, ma non la lava solida. Dopodiché, collocare la bottiglia nel sacchetto per il riciclaggio del vetro. I liquidi contenuti nelle nostre lampade lava non sono pericolosi.

Lampadine

Una volta esaurita la lampadina, visitare la pagina www.mathmos.it per acquistare una nuova lampadina di dimensioni e wattaggio corretti per la vostra lampada lava come indicato sull’etichetta interna della lampada. Le lampadine alogene Mathmos sono appositamente adattate per produrre il calore e la
luce necessari per la vostra lampada lava: le lampadine sono fragili, per cui sarà necessario maneggiarle con cura e non spostarle quando sono calde. A seconda del raccordo, avvitarle in posizione delicatamente oppure collocare i due poli nelle apposite fessure, spingere delicatamente e fare un quarto di giro.

Sicurezza

Questa lampada ha superato gli standard di sicurezza pertinenti ed è dotata della garanzia legale del Paese d’acquisto. Non usare mai una lampada se la bottiglia è caduta per terra, poiché questo indebolisce il vetro. In tali casi, acquistare una bottiglia sostitutiva e smaltire quella precedente. Non lasciare la lampada inosservata in presenza di bambini piccoli. Se il liquido viene ingerito per errore, bere molta acqua. Se viene versato sulla pelle o entra in contatto con gli occhi, risciacquare con acqua fredda. Consultare un medico in caso di un eventuale apparire di sintomi.

Si prega di conservare queste istruzioni per un utilizzo futuro. In caso di ulteriori domande relative alla vostra lampada lava, vi invitiamo a visitare la sezione FAQ alla pagina www.mathmos.it.