Le lampade lava Mathmos negli anni dagli anni 2000 ai giorni nostri

Foto di Rankin

Il famoso fotografo scattò una serie di fotografie di Mathmos per l’edizione di dicembre della rivista Dazed and Confused.

Fluidium di Ross Lovegrove

Lancio di Fluidium: una nuova lampada lava progettata da Ross Lovegrove.

Muore Edward Craven Walker

Alla sua morte, Edward Craven Walker era ancora consulente in materia di miscele e formule presso Mathmos.

Nuovi prodotti LED

Mathmos istituisce il Mathmos London Design Studio e inizia a progettare e produrre una serie di premiati prodotti a LED che completano la gamma di lampade lava.

Old Street Showroom

Industrial Facility progetta gli interni dello showroom di Mathmos a Old Street.

Covent Garden Boutique

Mathmos apre quindi una boutique a Covent Garden progettata da Carl Turner Architects.

Musicisti

Due icone degli anni ’60, la lampada lava di Mathmos e The Beatles, uniscono le forze per creare un’edizione limitata in occasione dell’uscita dell’album Love della band. Le lampade lava di Mathmos appaiono nel video del grande successo degli Stereophonics, Handbags and Gladrags.

Mostra sulle icone del design

L’Astro di Mathmos viene inclusa nella mostra Design Icons presso Harrods, che viene poi spostata al Design Museum.

Airswitch Range

Mathmos inventa un modo per accendere, illuminare e spegnere una lampada con un gesto della mano.

La prima lampada lavica alimentata a candela

Mathmos presenta Fireflow: una mini lampada lava a forma di razzo alimentata da un solo lumino.

Altri design di lampade lava

Mathmos presenta la lampada lava gigante Monster e Smart Astro. Mathmos ha un brevetto in sospeso per quanto riguarda un nuovo metodo di funzionamento per lampade lava, che consente cambio di colore, controllo tattile e regolazione del calore.

2013 Compimento del 50° compleanno di Mathmos

Mathmos festeggia cinquanta anni di attività e cinquanta anni della lampada lava originale. La formula della cera rimane tuttora un segreto commerciale ben protetto. Mathmos lancia un’edizione dorata limitata della lampada lava Astro per i 50 anni, firmata da Christine Craven Walker, moglie e socia dell’inventore, più una nuova collezione Heritage ispirata ai colori e alle finiture degli anni ’60. Mathmos installa inoltre la più grande lampada lava del mondo nella Festival Hall del South Bank Centre di Londra, in concomitanza con un’esibizione dedicata ai suoi 50 anni.

Tutte le età Neo Lanci

Mathmos lancia Neo, una lampada lava di nuova generazione ideata da Jonathan Coles Design. Idonea per tutte le età, Neo diventa un best-seller immediato, affascinando una vasta gamma di persone grazie al suo stile retrò e, allo stesso tempo, contemporaneo, nonché alle sue caratteristiche di sicurezza e qualità.

Lancio di Astro Metallics

La gamma Astro Metallics viene lanciata. Una versione completamente metallizzata del classico design della lampada lava Astro del 1963.

Lampada di lava gigante da Selfridges

Le lampade lava di Mathmos tornano da Selfridges, il nostro primo grande grossista negli anni Sessanta, quando una lampada lava gigante viene installata nell’ambito dell’esposizione di Anya Hindmarch nella sezione dedicata agli accessori ideata da David Chipperfield.

How Does It Work

Il Discovery Channel produce un film sulla produzione delle lampade lava di Mathmps per la serie “How does it work”.

L’unica lampada lavica a parete

Mathmos lancia Neo Wall, l’unica lampada lava da parete.

Collaborazioni con Pretty Green

Durante la London Design Week, Mathmos lancia la sua prima edizione limitata in collaborazione con il marchio di abbigliamento Pretty Green nelle vetrine del negozio di quest’ultimo in Carnaby Street.

Centenario di Edward Craven Walker

Il centenario della nascita di Edward Craven Walker (E.C.W.), fondatore di Mathmos e inventore delle lampade lava. Mathmos festeggia regalando 100 lampade lava (#ECW100).

TV e mostre

Mathmos appare in una puntata di Made In Britain dedicata al marchio su ITV4, a Berlino durante il festival delle luci e il festival Live From Earth, nonché ad Amburgo nella mostra “Pop and Protest”.

Pod & Pod + Lanci 2019

Mathmos lancia nuovi prodotti alimentati a candela, Pod e Pod+.

Lampada lavica gigante iO lancia il 2019

Mathmos lancia inoltre una nuova lampada lava gigante, iO; i PRIMI100 esemplari numerati prodotti vengono venduti in poche ore.

Neo Wall Installation

Jimmy’s a Liverpool crea una parete di lava usando oltre 50 lampade lava Neo Wall personalizzate. Mathmos organizza servizi fotografici al Barbican Centre e presso Second Home London Fields.

Poole Museum

Mathmos ha collaborato con il Poole Museum e ha partecipato all’evento Light Up Poole con le lampade lava Mathmos protagoniste di una vetrina, una lava lounge e un percorso attraverso il museo.

Il Nuovo Stabilimento

Mathmos si è trasferito in un nuovo stabilimento più grande poco prima del lockdown ed ha continuato a lavorare in sicurezza durante la pandemia da Covid-19.

Spille in Collaborazione con Fattorini

Le spille con lampada lava in edizione limitata sono realizzate in collaborazione con lo storico marchio Fattorini.

2021: l’Anno del Lancio di Astro Vinyl

La nuova interpretazione di Mathmos della classica Astro ispirata ai lanci dei dischi in vinile.

2021: l’Anno del Lancio di Saturn

La più grande linea di produzione di lampade lava mai realizzata fa il suo debutto sul mercato e le Prime10 registrano il sold out all’istante.