Le lampade lava Mathmos negli anni ‘90

Nuova proprietà

Le lampade lava iniziano ad andare fuori moda negli anni ’80, fino a quando i Craven Walker avviano una collaborazione con i giovani imprenditori Cressida Granger e David Mulley. Cressida aveva intuito il loro potenziale dopo averli venduti nella sua bancarella di prodotti vintage a Camden Market, dove Marc Almond era un cliente regolare.

Rilancio

La gamma viene rimodernata e presentata a una nuova generazione con il nome aziendale originale Crestworth sostituito da Mathmos (riferimento alla forza spumeggiante nel film cult di fantascienza degli anni ’60, Barbarella). Questo porta a una seconda era di estrema popolarità, con milioni di esemplari venduti in tutto il mondo.

L’origine del nostro nome: Mathmos

Mathmos prende nome dal fumetto francese cult di fantascienza degli anni ’60, Barbarella. Mathmos si riferisce alla forza liquida a bolle che si trova sotto la città. Nel 1968 Barbarella divenne anche un film con Jane Fonda e costumi di Paco Rabanne.

Drury Lane, London

Mathmos apre un negozio a Drury Lane e i tra i visitatori degli uffici figurano Sir Paul Smith e Yasmin e Simon Le Bon.

Mathmos in Film & TV

Lampade lava giganti di Mathmos appaiono sul set del programma The Word su Channel 4. Le lampade lava sono presenti anche nei programmi di Chris Evans: TFI Friday e The Big Breakfast.

Lanci Lunar e Telstar

La lampada lava Lunar viene lanciata. Questo modello da pavimento appare in Absolutely Fabulous e The Graham Norton Show.

Premi

Mathmos è inclusa nella lista Fast Track 100 come terzo produttore in più rapida crescita del Regno Unito e vince due Queens Awards per l’esportazione. Il team interno di graphic design di Mathmos vince come miglior sito Web commerciale in occasione degli Yell Awards, nonché il premio Best Multi-Media ai Design Week Awards.

Old Street, London

La sede centrale di Mathmos si trasferisce a Old Street.

Space Projector, lancio di Faze 1, 2 e 3

Viene lanciato lo Space Projector, il proiettore a lampada lavica preferito da sempre da Mathmos. Con la serie Faze, Mathmos si dedica alle lampade che cambiano colore.