Mathmos X Studio Job

Inviato su 25 Ottobre 2023 di Mathmos

Lampade Lava Mathmos in edizione limitata

Nel 2023 Mathmos ha festeggiato il suo 60° compleanno scegliendo cinque designer del mondo della moda, del design e della musica per creare una serie di lampade Astro in edizione limitata. La lampada Astro lava è stata inventata nel 1963 e da allora è sempre stata prodotta in Gran Bretagna. La lampada Mathmos Astro fa parte di diverse collezioni museali ed è ampiamente riconosciuta come un classico del design pop.

Mathmos X Studio Job

La nostra prima collaborazione è stata con il designer olandese Studio Job, fondato da Job Smeets, che ha introdotto il suo approccio audace e colorato per progettare una versione massimalista e audace della classica lampada Astro lava di Mathmos. Studio Job è uno studio di arte e design innovativo, fondato nel 1998 dal direttore artistico e designer Job Smeets. Con sede nei Paesi Bassi e a Milano, Studio Job fonde l’artigianato tradizionale con l’estetica contemporanea per produrre pezzi unici e accattivanti. La loro filosofia è “creare oggetti d’arte e di design unici nella vita” e l’Astro in edizione limitata di Studio Job non fa eccezione a questo approccio massimalista.

“Adoro questa collaborazione; fedele al suo stile, Studio Job ha portato il suo stile eccentrico e massimalista alla nostra classica lampada Astro: morbosa e umoristica al tempo stesso, ha un aspetto brillante sia accesa che spenta.”Cressida Granger, Mathmos.

Lampada lava Perished Astro di Studio Job per Mathmos.

Una delle caratteristiche principali della lampada Mathmos X Studio Job è l’uso del motivo “Perished”, che dal 2005 contraddistingue l’artigianato di Studio Job, con intricati scheletri di animali incisi sulla lampada e l’iscrizione “Perished 2023 | Studio Job for Mathmos” in cima al cappello.

Ogni lampada Mathmos Astro è prodotta a mano in Gran Bretagna dal 1963; le basi sono filate da artigiani britannici e anodizzate con una finitura in oro lucido. Le bottiglie della collaborazione sono state spruzzate a mano singolarmente con una finitura dorata graduata sul vetro che oscura completamente la lava quando la lampada è spenta. La bottiglia della lampada di lava è stata riempita a mano con una combinazione personalizzata di liquido trasparente e lava rossa e un piombo di tessuto rosso completa il look.

La splendida scatola Studio Job personalizzata con il motivo a fuoco è un’opera d’arte a sé stante ed è un’esclusiva di questa tiratura limitata a 600 esemplari.

“La lampada Lava è legata alla mia giovinezza negli anni ’70; per me è un design così iconico. La lampada è come un piccolo teatro in sé, quindi ho cercato di renderla il più drammatica possibile all’interno dei vincoli di questa forma, come una danza macabra. Di solito si vede un’atmosfera retrò e vintage, mentre ora, con gli scheletri e la lava rossa, diventa gotica e classica”.Job Smeets

LAVORO DI STUDIO JOB

Il variegato portfolio di Studio Job abbraccia diversi progetti, che vanno dalle opere in bronzo in prestigiosi musei alle sculture su misura e alle collaborazioni con marchi globali. Con oltre due decenni di esperienza, Studio Job continua a innovare nel campo dell’arte e del design, affascinando il pubblico di tutto il mondo con le sue audaci creazioni. Dai pezzi in bronzo esposti al Metropolitan Museum di New York al francobollo nazionale del re olandese, che ha visto una produzione di quaranta milioni di pezzi nei Paesi Bassi, dalle sculture in bronzo a grandezza naturale a Miami Beach al gabinetto di curiosità Wunderkammer, unico nel suo genere, realizzato per Swarovski a Innsbruck, in Austria, i progetti di Studio Job sono riconosciuti a livello internazionale. Il Financial Times ha definito Studio Job uno degli studi più influenti del settore.

Nel corso degli anni, Studio Job ha esposto in oltre 400 mostre e personali in numerosi musei, tra cui il Design Museum di Londra, il Museum of Modern Art di New York, la Reunion des Musees Nationaux di Parigi, lo State Museum of Architecture di Mosca, il Montreal Museum of Fine Arts e molti altri.

Mathmos X Studio Job

Lampade di lava in collaborazione con Mathmos

Mathmos è orgogliosamente britannica ed europea, quindi sono stati scelti collaboratori provenienti dal Regno Unito e dall’Europa continentale. Ogni collaborazione è stata lanciata settimanalmente, al prezzo di 130 sterline/150 euro e rigorosamente limitata a 600 pezzi, ognuno dei quali numerato in modo univoco. Gli Astro in edizione limitata erano disponibili esclusivamente sui siti web di Mathmos International.

Concorsi per il 60° anniversario

L’Astro in collaborazione con Studio Job è stato molto apprezzato dai collezionisti di tutto il Regno Unito e dell’Europa e tutti i 600 esemplari sono andati rapidamente esauriti. Mathmos ne ha conservato un piccolo numero per l’archivio e per regalarlo come premio di un concorso. Gli iscritti alla mailing list di Mathmos hanno partecipato all’estrazione esclusiva di un fortunato che si è aggiudicato il numero 60 di questa edizione esaurita, mentre Studio Job ha organizzato un’esclusiva estrazione su Instagram per i suoi follower che hanno vinto il numero 100.

“Adoro questa collaborazione; fedele al suo stile, Studio Job ha portato il suo stile eccentrico e massimalista alla nostra classica lampada Astro lava: morbosa e umoristica al tempo stesso, ha un aspetto brillante sia accesa che spenta”. – Cressida Granger, Mathmos.

La stampa

La lampada collaborativa Astro lava di Studio Job ha attirato l’attenzione della stampa durante il suo lancio, ottenendo elogi per il suo stile eccentrico e distintivo. La lampada è stata presentata in pubblicazioni come Elle Decoration e Architectural Digest Magazine, oltre che in vari giornali europei.