Mathmos X Duran Duran

Inviato su 10 Novembre 2023 di Mathmos

Fotografia di Stephanie Pistel

Mathmos X Duran Duran

Mathmos ha collaborato con l’iconica band pop britannica Duran Duran per creare un’esclusiva edizione limitata della Astro 60th Anniversary Collection. Questa collaborazione è la terza della serie, dopo altre partnership con famosi designer. Mathmos e Duran Duran prendono entrambi il nome dal film cult degli anni ’60 Barbarella. La lampada Duran Duran era disponibile solo sul sito web di Mathmos e si è affermata come uno dei pezzi forti della collezione.

Lampada di lava metallica di Duran Duran per Mathmos

L’edizione limitata di Astro dei Duran Duran presenta un elegante rivestimento metallico argentato, spruzzato singolarmente a mano sulle bottiglie, che nasconde la lava quando non viene utilizzata. Quando viene accesa, la lava rosa all’interno si illumina attraverso il vetro metallico, creando uno spettacolo accattivante. Ogni base è filata a mano in Gran Bretagna e i tappi riportano le firme di ciascuno dei quattro membri della band, Simon Le Bon, Nick Rhodes, John Taylor e Roger Taylor. Uno dei primi loghi dei Duran Duran è inciso sulla base Astro lucida.

In omaggio al patrimonio musicale della band, i Duran Duran hanno optato per un cavo bianco e nero a forma di dente di cane, tipicamente utilizzato per collegare le chitarre agli amplificatori. Questa scelta è accompagnata da una magnifica scatola personalizzata, esclusiva di questa collaborazione, con il logo retrò della band e immagini del gruppo in rosa acceso.

“Lavorare con una delle più grandi rock band di tutti i tempi è stata un’esperienza unica per Mathmos, e il processo ci è piaciuto molto. Dal nostro comune amore per la fantascienza alla passione reciproca per la creatività, abbiamo lavorato per creare una lampada davvero speciale che evocasse l’energia divertente che la band porta in tutto ciò che fa.”Cressida Granger, amministratore delegato di Mathmos.

Mathmos X Duran Duran

“La lampada di lava ha qualcosa di magico, ed è per questo che ha attraversato molte generazioni di design moderno per diventare un vero e proprio classico. Alla fine degli anni ’90, abbiamo registrato un album dei Duran Duran nel nostro studio di Londra, dove diverse lampade di lava hanno arricchito l’ambiente. Per questo particolare progetto, abbiamo incentrato i nostri testi sulla cultura pop e siamo stati ispirati a scrivere una canzone intitolata “Lava Lamp”!Nick Rhodes, cofondatore e tastierista dei Duran Duran

I lavori dei Duran Duran

La vasta discografia dei Duran Duran comprende molti successi e album acclamati dalla critica, tra cui classici come “Rio”, “Hungry Like the Wolf” e “Ordinary World”. I Duran Duran hanno persino incluso un brano intitolato “Lava Lamp” nel suo album Pop Trash.

Collaborazione con la lampada lava di Mathmos

Mathmos è orgogliosa di essere britannica ed europea, quindi i collaboratori del Regno Unito e dell’Europa continentale sono stati scelti con cura. Ogni collaborazione è stata distribuita settimanalmente, al prezzo di 130 sterline / 150 euro e rigorosamente limitata a 600 pezzi, ciascuno numerato in modo univoco. Le lampade Astro lava in edizione limitata erano disponibili esclusivamente sui siti web di Mathmos International.

Concorso per il 60° anniversario

La collaborazione con Astro dei Duran Duran ha fatto scalpore tra i collezionisti Mathmos e i fan della band, affettuosamente conosciuti come “Duranies”. Entrambi i gruppi di fan appassionati hanno fatto incetta di lampade laviche. Questa edizione speciale è decollata così rapidamente che è stato necessario limitarla a un pezzo per persona per consentire a un maggior numero di fan di accaparrarsene una. I 600 pezzi sono andati a ruba nel giro di poche ore nel Regno Unito e in Europa, diventando la lampada della 60° collaborazione venduta più velocemente. In seguito, collezionisti entusiasti hanno fatto offerte fino a oltre 800 sterline per le edizioni su eBay.

Mathmos ha conservato alcune copie per scopi di archivio e come regali speciali. Gli iscritti alla mailing list Mathmos hanno avuto l’esclusiva possibilità di vincere il numero 60 di questa edizione fuori catalogo, mentre i fan dei Duran Duran hanno potuto partecipare a un’estrazione organizzata dalla newsletter del gruppo, che ha offerto i numeri 400 e 500 a due fortunati vincitori.

Stampa

La collaborazione tra Duran Duran e Mathmos ha ricevuto una copertura mediatica in tutta Europa, compreso un articolo esclusivo del Financial Times con un’intervista ai Duran Duran in tournée negli Stati Uniti.