Mathmos X Camille Walala

Inviato su 15 Novembre 2023 di Mathmos

L'artista Camille Walala in posa con la sua collaborazione Astro nel suo studio di Londra

La quinta e ultima edizione limitata della collezione Astro per il 60° anniversario segna una vivace collaborazione con l’audace e colorata designer francese Camille Walala.

Camille Walala Astro in edizione limitata presso il Walala Studio di Londra

Mathmos X Camille Walala

Camille Walala è una forza dinamica del design contemporaneo, nota per la sua estetica audace e giocosa. Il suo lavoro fonde motivi geometrici, colori vibranti e forti elementi grafici ispirati al movimento di Memphis e alla Pop Art. Sebbene Camille abbia iniziato come artista con un background nel design tessile, il suo stile distintivo ora trascende vari mezzi, dagli interni e dai tessuti ai murales e alle installazioni su larga scala. Le creazioni di Camille Walala emanano energia e positività, trasformando gli spazi in ambienti vivaci e coinvolgenti.

Mathmos X Camille Walala

Lampada Astro in edizione limitata di Camille Walala

Camille Walala ha apportato la sua firma estetica al design di Astro personalizzando una lampada Astro lava nera con audaci linee monocromatiche incise sulla base e sul tappo in alluminio. Una bottiglia di lava rossa e viola, tra le più vendute, aggiunge un tocco di contrasto colorato al suo design sorprendente. Il piombo in tessuto a motivi bianchi e neri completa l’incisione.

Il tappo è dotato di incisioni coordinate e presenta il logo WALALA inciso sulla parte superiore del tappo. L’inesauribile creatività di Camille traspare nel design della scatola del prodotto su misura, esclusiva della tiratura limitata di 600 esemplari Mathmos X Camille Walala. Camille Walala ha attinto dal suo design innovativo e giocoso per creare una scatola straordinaria che si integra perfettamente con il fascino unico di questa collaborazione.

Camille Walala Edizione limitata della lampada Astro lava incisione sul tappo e scatola del prodotto

“Lavorare con Mathmos per dare vita a questo design unico è stato molto divertente e il movimento del colore attraverso la lava ha reso questa sfida davvero unica per noi. Adoro i colori della nostra lampada Astro finale e il modo in cui interagiscono con la base e la calotta nere incorniciate: una rivisitazione gioiosa di un pezzo iconico della storia del design.” – Camille Walala

La lampada lavica Camille Walala è stata realizzata a mano in Gran Bretagna per celebrare il 60° anniversario di Mathmos

Prendere sul serio la gioia

Famosa per i suoi ambiziosi interventi su larga scala in spazi pubblici dai colori esplosivi, Camille Walala utilizza il paesaggio urbano come tela per diffondere positività. Il suo portfolio comprende murales su tutta la facciata, installazioni 3D immersive, street art, interni e scenografie, tutti caratterizzati da una fusione di tinte vivaci e giocosi motivi geometrici.

Camille Walala e il suo studio hanno svolto un ruolo fondamentale nel dare forma alla direzione creativa di progetti innovativi come l’hotel mauriziano SALT of Palmar. Tra le installazioni degne di nota figurano quelle al WantedDesign di New York, al London Design Museum e al London Design Festival. Questi progetti includono la trasformativa Walala Lounge in South Molton Street a Mayfair, la rivisitazione dell’Adams Plaza Bridge a Canary Wharf e i suoi interventi su larga scala su edifici di appartamenti a Brooklyn, New York.

Grandi installazioni all'aperto di Camille Walala

Ispirata dalla comunità, Camille riconosce il potenziale trasformativo dei colori e dei motivi vibranti per trasformare gli spazi urbani con vivacità e gioia.

Casa Lego Dot di Camille Walala

La collaborazione di Camille Walala con LEGO per la CASA DEI PUNTI è una testimonianza del suo approccio innovativo al design. Ha messo in luce la sua capacità unica di infondere elementi ludici negli spazi quotidiani. La stravagante DOT House è stata una tela per la vibrante immaginazione di Walala, che ha trasformato gli interni con il suo stile caratteristico utilizzando piastrelle 2D.

Studio Walala a Londra

“Camille ha un modo unico di vivere il colore ed è stato un piacere vedere la sua visione prendere forma nei suoi progetti per la lampada Astro lava. Condivide davvero la passione di Mathmos per la creatività e per portare la gioia del colore in tutto ciò che fa”. – Cressida Granger, direttore generale di Mathmos

Camille Walala in posa con il suo Astro presso gli studi Walala

Lampade di lava in collaborazione con Mathmos

Mathmos è orgogliosamente britannica ed europea, quindi i collaboratori provenienti dal Regno Unito e dall’Europa continentale sono stati scelti con cura. Ogni collaborazione è stata distribuita settimanalmente, al prezzo di 130 sterline / 150 euro, ed è stata rigorosamente limitata a 600 pezzi, ognuno dei quali numerato in modo univoco. Le lampade Astro lava in edizione limitata erano disponibili esclusivamente sui siti web di Mathmos International.

Lampada Astro lava Walala in edizione limitata in viola e rosso

Concorsi per il 60° anniversario

L’Astro della collaborazione Camille Walala ha esaurito tutti i 600 pezzi in poche ore nel Regno Unito e in Europa. Diversi collezionisti erano in attesa dell’Astro di Camille per completare la serie completa delle edizioni del 60° anniversario. Mathmos ne ha tenuto un piccolo numero per l’archivio e per regalare i premi del concorso. Gli iscritti alla mailing list Mathmos hanno partecipato all’estrazione esclusiva di un fortunato che si è aggiudicato il numero 60 di questa edizione esaurita.

Dettagli incisi dell'edizione limitata Camille Walala. Tiratura limitata a 600 esemplari.

La stampa

La collezione Astro di Camille Walala ha fatto il giro della stampa, ottenendo una notevole attenzione da parte di piattaforme di design come Dezeen, Elle Decoration e Architectural Design. La collezione ha conquistato il pubblico grazie alla perfetta integrazione dell’estro progettuale di Walala con l’iconica lampada Astro di Mathmos.

Copertura stampa in Dezeen, Architectural Design e Elle Decoration nel Regno Unito e in Germania.