Mathmos X Sabine Marcelis.

Inviato su 1 Novembre 2023 di Mathmos

Nel 2023, Mathmos ha commemorato il suo 60° anniversario scegliendo cinque designer provenienti dai settori del design, della fotografia e della musica per creare una serie unica di lampade Astro in edizione limitata. In particolare, Sabine Marcelis si è unita alla rosa dei designer come secondo collaboratore per creare una lampada lavica su misura per Mathmos, aggiungendo il suo tocco distintivo alla celebre stirpe delle Astro.

“È forse anche il primo design a cui ho assistito che non fosse puramente funzionale; una lampada, ma anche un’opera d’arte”. – Sabine Marcelis in riferimento alle lampade di lava.

MATHMOS X SABINE MARCELIS

Mathmos ha collaborato con l’innovativa designer olandese Sabine Marcelis, nota per il suo approccio elegante e minimalista al design. Lo Studio Sabine Marcelis ha sede a Rotterdam e combina elementi di architettura, materialità e luce per creare pezzi straordinari che ridefiniscono le esperienze spaziali. Il suo lavoro esplora spesso l’interazione tra luce e forma, dando vita a progetti funzionali e di grande impatto visivo.

Con un occhio attento ai dettagli e un impegno per l’artigianato, Sabine Marcelis apporta la sua prospettiva unica alla collaborazione con Mathmos, spingendo i confini del design tradizionale dell’illuminazione per creare un’interpretazione contemporanea e accattivante della classica lampada Astro lava.

Mathmos X Sabine Marcelis

Lampada Lava minimalista di Sabine Marcelis per Mathmos

Sabine Marcelis ha semplificato la lampada Astro fino alla sua essenza, optando per un’estetica pulita e contemporanea. Utilizzando principalmente il bianco opaco, Sabine ha rinnovato l’aspetto del prodotto. La base e i tappi in metallo sono stati filati a mano e dipinti con una finitura bianca opaca, mentre il flacone è stato rivestito con una vernice smerigliata per creare un effetto morbido e sfocato sulla lava gialla al suo interno.

La confezione ha seguito l’esempio di una scatola completamente bianca e opaca, con dettagli verniciati a fuoco. Un cavo in tessuto bianco con un interruttore e una spina traslucidi completano il design, mantenendo il tema minimalista. In particolare, non c’era alcun marchio visibile, tranne un adesivo bianco su misura per l’edizione limitata, che indicava la tiratura rigorosamente limitata a 600 esemplari. L’interpretazione di Marcelis della classica lampada Astro ha dato vita a un pezzo sereno ed elegante, un pezzo da collezione straordinario.

“Sono sempre stato affascinato dalle lampade di lava e dalla loro danza magica. Con questa versione ho voluto spogliare il più possibile l’involucro dell’identità, trasformandolo in una tela bianca: nessun logo, nessuna finitura lucida che riflettesse l’ambiente circostante, solo un contenitore per ospitare la magia al suo interno. Tutto bianco quando è spento e solo una volta acceso il colore appare nell’oggetto”. – Sabine Marcelis

Lavori di Sabine Marcelis

Il portfolio di Sabine Marcelis testimonia la sua versatilità e ingegnosità in diversi ambiti del design. Rinomata per il suo approccio multidisciplinare, Marcelis ha lasciato il segno con progetti come la sua rivoluzionaria concept car per Renault, dove ha reimmaginato il design automobilistico attraverso una lente di elegante minimalismo e un uso innovativo dei materiali. La sua collaborazione con IKEA è sfociata in una collezione di grande successo che ha saputo coniugare funzionalità ed estetica contemporanea, offrendo soluzioni accessibili ed eleganti per gli spazi abitativi moderni. Marcelis ha esposto la sua installazione “Colour Rush!” al Vitra Design Museum, mostrando la sua padronanza della luce, del colore e dello spazio, per affascinare il pubblico con esperienze coinvolgenti che sfidano le percezioni convenzionali.

Il lavoro di Sabine è stato esposto in mostre prestigiose in tutto il mondo, tra cui la Tate Modern e il Guggenheim, e la sua abilità creativa le è valsa prestigiosi riconoscimenti, tra cui la nomina a Designer dell’anno di Elle Decoration (2019) e Wallpaper* Magazines (2020), consolidando il suo status di forza visionaria nel mondo del design.

“Eravamo tutti entusiasti quando abbiamo saputo che Sabine amava le nostre lampade ed è stato un vero piacere vedere la sua visione prendere vita nella nostra iconica lampada Astro lava. Il suo design emana purezza e calma”. – Cressida Granger, direttore generale di Mathmos.

Lampade di lava in collaborazione con Mathmos

Mathmos è orgogliosamente britannica ed europea, quindi i collaboratori del Regno Unito e dell’Europa continentale sono stati scelti con cura. Ogni collaborazione è stata distribuita settimanalmente, al prezzo di 130 sterline / 150 euro, ed è stata rigorosamente limitata a 600 pezzi, ognuno dei quali numerato in modo univoco. Le lampade Astro lava in edizione limitata erano disponibili esclusivamente sui siti web di Mathmos International.

Concorsi per il 60° anniversario

La collaborazione di Sabine Marcelis con Astro è stata estremamente apprezzata dagli acquirenti di tutto il Regno Unito e dell’Europa, che hanno esaurito tutti i 600 pezzi in poche ore. Mathmos ne ha conservato un piccolo numero per l’archivio e per regalare i premi del concorso. Gli iscritti alla mailing list di Mathmos hanno partecipato all’estrazione esclusiva di un fortunato che si è aggiudicato il numero 60 di questa edizione sold-out, mentre Sabine Marcelis ha organizzato un’esclusiva estrazione su Instagram per i suoi follower che hanno vinto il numero 100.

La stampa

La collaborazione Mathmos X Sabine Marcelis ha ricevuto una notevole attenzione da parte della stampa, in particolare è stata pubblicata su piattaforme dedicate al design come Dezeen, Architectural Design e Wallpaper* Magazine. La collaborazione ha colpito il pubblico per la perfetta integrazione tra l’esperienza di Mathmos nel campo dell’illuminazione e il design distinto di Sabine, ottenendo elogi per il suo approccio elegante e moderno.

“La sua lampada di lava fonde con successo la sua sensibilità unica per il colore, la luce e gli effetti visivi con le caratteristiche ultra-riconoscibili del design originale”. – Rivista Wallpaper*