Mathmos X Rankin

Inviato su 11 Novembre 2023 di Mathmos

Photographer Rankin posing with his collaboration Astro lava lamp for Mathmos

Mathmos ha collaborato con l’acclamato fotografo e creativo britannico Rankin per creare un’esclusiva lampada Astro lava in edizione limitata. Per questa collaborazione sono stati scelti cinque rinomati creatori, provenienti dal mondo del design, della fotografia e della musica, ognuno dei quali avrebbe apportato qualcosa di fresco e unico alla collezione. Rankin è stata la quarta collaborazione della collezione del 60° anniversario.

Mathmos X Rankin edizione limitata in vinile blu Astro

Mathmos X Rankin

Rankin, l’influente fotografo noto per il suo stile visivo audace e fantasioso, si è unito a Mathmos per una collaborazione speciale. Rinomato per aver catturato l’essenza dei suoi soggetti con sorprendente chiarezza e creatività, Rankin apporta la sua visione artistica unica alla collaborazione.

Con sede a Londra, lo studio di Rankin è un centro di innovazione e il suo lavoro è ampiamente pubblicato in tutto il mondo. Rankin si spinge continuamente oltre i confini della narrazione visiva e il suo stile distintivo cattura l’essenza dei suoi soggetti con profondità ed emozione. Rankin è regolarmente fotografo e giudice ospite di Germany’s Next Top Model, che gli ha fatto guadagnare un grande seguito in Germania. Rankin ha già incrociato la sua strada creativa con Mathmos e in passato ha scattato una serie di immagini iconiche con le lampade Mathmos nel 2000 per la rivista di stile e cultura alternativa Dazed & Confused.

Rankin edizione limitata Astro in the dark

“Le lampade lava Mathmos sono un pezzo di storia del design ed è stato fantastico reinterpretare il mio lavoro con loro degli anni ’00 in questo nuovo design per commemorare il 60° anniversario di Mathmos e della lampada lava Astro. Ho utilizzato i miei colori preferiti e mi è piaciuto molto l’intero processo di progettazione e di ripresa della lampada.” – Rankin

Mathmos X Rankin

“Let There Be Light!”, una Astro su misura di Rankin

Rankin ha dato il suo tocco personale all’iconica Astro lava lamp, infondendole il suo estro e la sua creatività. Ha personalizzato la lampada lava Vinyl Astro, la preferita dai fan, con una splendida finitura blu. Ogni Astro è realizzata a mano in Gran Bretagna, con le linee ispirate al vinile sapientemente filate a mano e completate da un piombo in tessuto bianco e nero ispirato alla musica.

L’Astro in edizione limitata per il 60° anniversario di Rankin ha incorporato i suoi colori preferiti, il blu e la lava acquamarina, in un mix personalizzato. Il nome di Rankin è stato inciso sulla parte anteriore del cappuccio, con la scritta “LET THERE BE LIGHT” sulla parte superiore del cappuccio metallico, in un richiamo giocoso alla sua fotografia. Rankin ha fotografato l’interno della sua lampada di lava per produrre una confezione esclusiva per questa lampada.

Lampada lava blu in vinile Astro con scatola Rankin personalizzata
Lampada lava Rankin personalizzata di colore blu e acquamarina
Fotografato da Rankin

Creativo RANKIN

Rankin ha un portfolio diversificato che comprende fotografia di moda, arte e celebrità, celebrato per la sua audacia e creatività. Sotto la bandiera di RANKIN Creative, è riconosciuto per il suo lavoro pionieristico all’avanguardia della cultura e della creazione di tendenze. Tra le collaborazioni degne di nota figurano campagne rivoluzionarie per marchi prestigiosi come Unilever, L’Oreal e Samsonite e la regia di video musicali per artisti di spicco come Miley Cyrus, Rita Ora e Kelis.

Opere e fotografie di Rankin

Nel corso della sua illustre carriera di fotografo ritrattista e documentarista, Rankin ha collaborato con numerosi marchi iconici, celebrità e pubblicazioni, lasciando un segno indelebile nell’arte e nella moda. Rankin è diventato famoso per i suoi ritratti di band, artisti, top model e politici. Ha fotografato i Rolling Stones, David Bowie, Kate Moss, Madonna e persino la Regina d’Inghilterra. Tuttavia, la sua pletora di campagne e progetti con protagoniste “donne reali” e la creazione di progetti di ampio respiro per associazioni di beneficenza, tra cui Women’s Aid e Macmillan, lo hanno contraddistinto come fotografo ritrattista davvero appassionato.

Opere d'arte di RANKIN CREATIVE

La lampada Astro lava Mathmos x Rankin in edizione limitata per il 60° anniversario è la seconda collaborazione di Rankin con Mathmos, che nel 2000 aveva scattato una serie di immagini iconiche con le lampade Mathmos per la rivista di stile e cultura alternativa Dazed & Confused.

La lampada lava Mathmos AstroBaby fotografata da Rankin per Dazed Magazine

Lampade di lava in collaborazione con Mathmos

Mathmos è orgogliosamente britannica ed europea, quindi i collaboratori provenienti dal Regno Unito e dall’Europa continentale sono stati scelti con cura. Ogni collaborazione è stata distribuita settimanalmente, al prezzo di 130 sterline / 150 euro, ed è stata rigorosamente limitata a 600 pezzi, ognuno dei quali numerato in modo univoco. Le lampade Astro lava in edizione limitata erano disponibili esclusivamente sui siti web di Mathmos International.

Rankin Astro in edizione limitata Dettagli della tiratura di 600 esemplari

Concorsi per il 60° anniversario

La collaborazione esclusiva di Rankin è stata molto apprezzata dai collezionisti Mathmos e dai fan di Rankin, entrambi presenti in gran parte nel Regno Unito e in Europa. Mathmos ne ha conservato un piccolo numero per l’archivio e per regalarlo come premio di un concorso. Gli iscritti alla mailing list di Mathmos hanno partecipato a un’estrazione esclusiva per un fortunato che si è aggiudicato il numero 60 di questa edizione esaurita, mentre Rankin Creative ha offerto agli iscritti alla sua mailing list un omaggio esclusivo di numeri riservati al Rankin’s Team.

Lampada a lava Rankin Astro con cappuccio inciso

La stampa

La collaborazione Mathmos X Rankin per il 60° anniversario della lampada di lava ha ottenuto un’ampia attenzione da parte della stampa, con articoli di rilievo in pubblicazioni come The Observer e Dezeen. Questa collaborazione unica tra Mathmos e il famoso fotografo Rankin ha affascinato il pubblico di tutto il mondo, fondendo la visione artistica di due mondi creativi.

La collaborazione di Rankin con Astro è stata pubblicata da diversi organi di stampa: Architectural Design, The Guaradian's Observer Magazine e Dezeen.