Lampada lava Art, Berlino

Inviato su 22 Agosto 2022 di Mathmos

Tre artiste residenti a Berlino hanno integrato le lampade lava nel loro lavoro negli ultimi anni; Jenna Sutela ha lavorato con Mathmos alla creazione di liquidi per lampade lava Mathmos in edizione limitata, Susi Gleb ha integrato le lampade lava Mathmos nella sua arte e Aliina Kauranne si è ispirata alle lampade lava Mathmos degli anni ’90 per le sue opere rétro-futuristiche.

“Baby Magma” di Jenna Sutela

per la Serpentine Gallery London 2022

Un’edizione limitata di 26 lampade lava soffiate a mano dal titolo “Baby Magma” è stata creata dall’artista finlandese Jenna Sutela residente a Berlino nell’ambito delle celebrazioni del 50º anniversario della Serpentine Gallery di Londra a Hyde Park. I pezzi per collezionisti del valore di £840 sono andati a ruba.

“Baby Magma” consiste in versioni in scala ridotte della collezione di teste creata nell’ambito del lavoro I Magma del 2019 di Jenna, una commissione congiunta tra Serpentine e Moderna Museet. Dopo test approfonditi, le teste sono state riempite a mano nello stabilimento di Mathmos. Le teste sono state modellate a somiglianza dell’artista e il titolo dell’opera è stato ispirato dalla lampada lava “Astro Baby” di Mathmos.

“Il magma, o fluido, all’interno delle teste di lava originali è stato utilizzato come germe per le previsioni mistiche basate sull’IA in un’applicazione mobile. Le lampade lava hanno una storia come generatori di numeri casuali ma invece, l’artista ha cercato modelli, segni e significati nelle masse di colore liquido in movimento.”

Estratto dalla scheda della Serpentine Gallery; consultare qui per ulteriori informaizoni.

Ulteriori informazioni sull’artista Jenna Sutela qui.

“GG Metal Boot, Quartet & Glass Boot” di Aliina Kauranne 2022

Per Gucci

L’artista e designer digitale finlandese Aliina Kauranne residente a Berlino è stata invitata dall’iconico marchio di alta moda Gucci a creare opere per il suo centenario. Aliina e altri 29 artisti dovevano immaginare come sarebbero stati i prossimi 100 anni di Gucci. L’artista finlandese si è ispirata alla digitalizzazione della moda e alle lampade lava Mathmos così popolari negli anni ’90 per creare le sue meravigliose opere d’arte rétro-futuristiche.

Le opere sono state vendute all’asta presso il Vault Art Space di Gucci X Super Rare, rassegna d’arte crittografica che celebra i 100 anni dell’azienda di moda italiana.

Maggiori informazioni su Aliina Kauranne qui.

Gucci Vault Art Space qui.

“Core 02 & 03” di Susi Gelb

Esposta presso il Frieze London 2021

Susi Gelb è un’artista tedesca che si divide tra Monaco e Berlino. L’artista ha integrato le lampade lava Mathmos in alcune delle sue sculture più recenti. Core 02 & 03 sono sculture realizzate con terra pisé con una lampada lava Mathmos Astro all’interno. La terra pisé è un’antica tecnica in cui la terra e le pietre vengono compresse manualmente in strati. L’artista utilizza anche i dati delle lampade lava per creare movimenti casuali per il suo videolavoro. Le sculture e i video sono stati esposti nell’esibizione “Unworlding” di Cédric Fauq presso Frieze London nell’ottobre 2021.

Susi Gelb ha prodotto anche Melt 01, un pannello a LED trasparente con un video loop di lava.

Ulteriori informazioni su Susi Gelb here.